giovedì 28 febbraio 2013

NUOVA RENAULT CLIO R.S. 200 EDC PIACERE E PERFORMANCE NELLA VITA QUOTIDIANA






Nuova Clio R.S. 200 EDC è prodotta in Francia, a Dieppe (Normandia), uno stabilimento a dimensione d’uomo, con équipe orgogliose di appartenere a questa unità e molto impegnate sulla qualità. Uno stabilimento che comprende anche un proprio dipartimento competizione, demandato all’assemblaggio di Nuova Clio Cup che scende in pista, a sua volta, nel 2013.

«Lo stabilimento Alpine di Dieppe è mobilitato per posizionare Nuova Clio R.S. 200 EDC al massimo livello in tema di qualità percepita. Oltre al ruolo di ambasciatore di Nuova Clio, questo modello costituisce uno strumento di conquista sul mercato internazionale».
Roger Ringot – Direttore del sito Alpine di Dieppe.
Nuova Clio R.S. 200 EDC aumenta la sportività, adottando la trasmissione a doppia frizione EDC e il nuovo propulsore 1.6 Turbo da 200 cavalli, messo a punto da Renault Sport. L’auto si ispira alle doti di Renault in tema di comfort e versatilità e alla competenza di Renault Sport Technologies sviluppata in competizione. Nella quotidianità, Nuova Clio R.S. 200 EDC conquista anche per la grande facilità di guida. 
Al minimo comando impartito dal conducente, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si trasforma letteralmente in una sportiva dal temperamento e dalle performance esplosive. Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC coniuga comfort di guida, performance di riferimento e consumi contenuti con linee che ne esprimono la sportività con sensualità e morbidezza. Progettata da Renault Sport Technologies e prodotta nello stabilimento di Dieppe (Normandia), Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si rivolge sia agli appassionati di belle automobili sportive che ai puristi più esigenti.

«Nuova Clio R.S. 200 EDC completa dall’alto la gamma Renault Clio, giocando sul carattere esclusivo e le performance. Perfettamente a suo agio nella vita quotidiana, Nuova Clio R.S. 200 EDC stupisce per la facilità di guida, l’inedito comfort e i consumi ridotti. Una versatilità mai raggiunta in passato da una Clio sportiva».
Ali Kassaï – Direttore Programma Gamma A/B Renault
«Ovviamente, sono tentato di dire che Nuova Clio R.S. 200 EDC è “la migliore Clio”. È chiaro che i nostri clienti puristi – intransigenti in tema di performance – scopriranno un’automobile estremamente immediata, appassionante da guidare e dotata di innovazioni tecniche ineguagliabili. Abbiamo applicato a Nuova Clio R.S. 200 EDC tutto il know-how derivato da decenni di competizione. È un’autentica Renault Sport.
Eppure, i clienti più pragmatici – attratti dal design di Nuova Clio R.S., ma diffidenti rispetto ad un prodotto “radicale” – saranno a loro volta sedotti: Nuova Clio R.S.200 EDC è configurabile per assicurare, a richiesta, prestazioni eccezionali e, il resto del tempo, prestazioni estremamente razionali. 
Sul mercato delle sportive, in cui la ricerca del piacere “alto di gamma” si unisce al desiderio di performance, proporre due auto in una si rivela un approccio molto innovativo».  
Patrice Ratti – Direttore Generale di Renault Sport Technologies
R.S. DRIVE: SPORTIVITÀ SU MISURA
Una pressione sul pulsante “R.S. Drive” modifica al tempo stesso la mappatura della trasmissione (leggi di passaggio/tempi di passaggio) e del motore (risposta al pedale e sonorità), il comportamento dell’ESP e dell’ASR e il feeling del servosterzo.
Questo sistema, che funziona secondo 3 modalità - ‘Normal’, ‘Sport’ o ‘Race’ – configura la personalità di Nuova Clio R.S. 200 EDC in modo ben differenziato, in funzione dei desideri del pilota, delle esigenze o dell’utilizzo. Viaggiare in Nuova Clio R.S. 200 EDC significa disporre di più automobili in una.

Con Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC, Renault Sport Technologies aggiunge al capitale emozionale di Clio uno stile sportivo immediatamente riconoscibile, brillante sintesi di bellezza e adrenalina sportiva.
«Disegnare un’auto sportiva significa parlare direttamente al cuore degli appassionati più esigenti. Compatta, Nuova Renault Clio R.S. 200 EDC si presenta come un concentrato di energia. Abbiamo voluto che suggerisse performance, ma anche controllo e agilità. Da ferma, in movimento e al volante, l’emozione che ne scaturisce è sempre la stessa: quella della sportività domata».
Eric Diemert – Direttore Design Gamma Renault Sport Technologies
PARTENZE ALL’INSEGNA DELL’“EFFICACIA MASSIMA” GRAZIE AL LAUNCH CONTROL
Con il “Launch Control” – equipaggiamento inedito su una sportiva compatta – Nuova Clio R.S. 200 EDC è capace di gestire integralmente le partenze da fermo su pista. L’intelligenza dell’elettronica garantisce l’azionamento più rapido possibile con la massima sicurezza. Nuova Clio R.S. 200 EDC riesce così a scattare dalla linea di partenza più efficacemente di quanto potrebbe fare il miglior pilota gestendo da solo l’insieme dei parametri.
Una modalità operativa molto semplice:
Piede sinistro sul freno, una lunga pressione simultanea sulle due levette dietro il volante attiva il Launch Control, confermando tramite un messaggio sul cruscotto «launch control on» e la luce arancione lampeggiante della spia “ambilight” (se la funzione è “autorizzata”). Piede destro sul pedale dell’acceleratore a tavoletta, l’auto è immobilizzata. Il regime sale a 2.500 g/min.
In modalità sport: al rilascio del freno, Nuova Clio R.S. 200 EDC assicura la maggiore accelerazione alla partenza, con il miglior tasso di slittamento pneumatici gestito dall’ASR. Il passaggio dei rapporti avviene nel momento ideale.
In modalità race: l’ASR è escluso. I passaggi dei rapporti avvengono integralmente in modalità manuale. Siamo in modalità “expert”, efficace in condizioni ottimali di aderenza, ma molto più esigente in termini di controllo del pilotaggio.
Per proteggere la meccanica, il Launch Control è sempre posto sotto controllo elettronico, e la sua attivazione può essere temporaneamente esclusa.

R.S. MONITOR 2.0 INTEGRATO R-LINK
R.S. Monitor 2.0 accentua il proprio vantaggio: più bello, più tecnico, è lo strumento di “telemetria di bordo” più completo del mercato su un veicolo di serie.
«Le ricche funzionalità di R.S. Monitor 2.0 – tra cui l’acquisizione, la registrazione e la condivisione dei dati su drive USB – aprono un campo infinito di possibilità agli utenti. Grazie a R-Link, si ottiene un sistema senza equivalenti sul mercato. Tutto ciò che questa versione 2.0 sa fare, e il modo in cui abbiamo realizzato questo progetto “in modalità passione”… è completamente Renault Sport».
Pierre Papin – Architetto elettronico R.S. Monitor – Renault Sport Technologies

Sotto forma di manometri, istogrammi o altro, gli schermi personalizzabili di R.S. Monitor 2.0 visualizzano i valori istantanei di:
- Coppia, potenza, temperatura dell’acqua, temperatura aria di aspirazione, pressione del turbo, apertura farfalla, pressione frenata, temperatura acqua, angolo al volante, regime motore, temperatura olio cambio, temperatura frizioni centralina EDC, regime motore, coppia alla ruota…
- Misura delle performance: da 0 a 50 km/h, da 0 a 100 km/h, 400 m da fermo e 1000 m da fermo, nonché i tempi di frenata per passare da 100 km/h a 0 km/h.
- Diagramma GG: misura delle accelerazioni longitudinali e laterali e visualizzazione dei valori massimi registrati. Le schermate sono registrabili su penna USB.
- Tasso di slittamento in % (pattinamento) delle ruote motrici.
- Visualizzazione delle curve di coppia e di potenza e posizionamento dei valori sulla curva in tempo reale.
- Visualizzazione schematica interna della centralina EDC: rapporto inserito, rapporto preselezionato, temperatura frizione.
- Cronometro manuale o attivabile automaticamente dal GPS (caricamento del tracciato del circuito da drive USB).
- Schermata di manutenzione: per annotare il chilometraggio dei pneumatici, ammortizzatori, pastiglie e dischi dall’ultima sostituzione.
- Consigli di pilotaggio sotto forma di testi
- Regolazioni del veicolo:
- “Shift light”: Aggiustamento del timing del segnale di cambio rapporto
“Sterzo”: per forzare l’utilizzo permanente di una delle modalità “normal” o “sport”
Datalogger: R.S. Monitor 2.0 può registrare in tempo reale tutti i parametri visualizzati durante la giornata su circuito e associarli alle corrispondenti posizioni GPS. Diventa così possibile rileggerli su PC. La posizione del veicolo è proiettabile su una mappa da satellite, con tutti i parametri di guida corrispondenti, visualizzati in modo dinamico. Tutto è registrabile: 1 ora di guida è contenuta in un file di appena 3 Mb. I risultati sono leggibili con un software che sarà messo a disposizione dei clienti in un secondo momento.
Infine, è possibile preparare le discese in pista realizzando un editing dei circuiti e caricandolo sul drive USB. Renault Sport propone alcuni circuiti preregistrati e la community di utenti può condividere i propri editing e arricchire in tal modo un database comune.
In occasione delle prove stampa, appuntamento “in anteprima” sul sito http://rsreplay.renaultsport.fr
Nuova Clio R.S. 200 EDC non offre soltanto un piacere di guida e performance da perfetta sportiva: con un consumo di soli 6,3 l/100 km, il modello sovverte anche le abitudini in tema di economia e ambiente. Inoltre, il comfort che assicura in ogni circostanza permette di sfatare gli stereotipi che associano una tenuta di strada irreprensibile ad un’inevitabile rigidità. Nuova Clio R.S. 200 EDC mantiene le promesse in termini di efficacia, a tutti i livelli.
2 LITRI DI CONSUMO IN MENO
Nuova Clio R.S. 200 EDC consuma soltanto 6,3 litri di carburante per 100 km, che corrispondono ad emissioni di CO2 di appena 144 g al chilometro. Rispetto al propulsore aspirato 2.0 l di Clio III R.S., questi valori rappresentano un guadagno di circa 25% (quasi 2 litri).
UN COMFORT SORPRENDENTE
A livello dei sedili, ma anche delle sospensioni, Nuova Clio R.S. 200 EDC procura un comfort ampiamente superiore a quello che ci si aspetta da una sportiva.
TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI ALTO DI GAMMA
Nuova Clio R.S. si distingue come veicolo sportivo performante ma anche come ambasciatrice della gamma Nuova Clio. Per questa funzione, si dota di un livello di equipaggiamenti notevole: volante regolabile in altezza e profondità, retrovisori elettrici autosbrinanti, navigatore con touch screen (R-Link o SmartNav), card per apertura e avviamento senza chiave, Radio Bluetooth® e USB plugin, sistema Bass Reflex, assistenza alla guida, regolatore limitatore di velocità, tergicristalli automatici, climatizzatore (automatico in opzione), assistenza al parcheggio con sensori o telecamera (opzione legata al sistema multimediale), divano posteriore 2/3-1/3 con funzionalità pianale piatto.
Fin dal 2009, Renault Sport utilizzava intelligentemente lo schermo e i comandi dell’autoradio di Mégane R.S. per proporre R.S. Monitor. La “telemetria” si introduceva per la prima volta a bordo di un’auto sportiva compatta con questo sistema “fun”, facile da utilizzare e ricco di funzioni. Unanimemente apprezzato dai clienti di Renault Sport, R.S. Monitor è stato scelto nel 2012 sul 30% circa delle Twingo R.S., più del 40% delle Clio R.S, e oltre il 50% delle Mégane R.S.
R.S. SOUND PIPE ARRIVA SU CLIO R.S.
Renault Sport non si accontenta di ottimizzare la firma sonora dello scarico di Nuova Clio R.S. Poiché un veicolo sportivo deve procurare sensazioni sonore gratificanti anche all’interno, il suono dell’aspirazione dell’aria di Nuova Clio R.S. è amplificato meccanicamente da una membrana, e trasmesso nell’abitacolo da un condotto. Un sistema che consente di essere ancora più in contatto con il vivace motore di Nuova Clio R.S.
R-SOUND EFFECT: L’APPLICATIVO CHE SIMULA LA SONORITÀ DELLE SPORTIVE LEGGENDARIE
Associato al tablet R-Link, questo applicativo simula, attraverso gli altoparlanti, il suono realistico di un propulsore dalla spiccata personalità. Le sonorità disponibili sono 7, tra cui 3 specifiche di Nuova Clio R.S.: Alpine A110, R8 Gordini e addirittura Nissan GTR. L’algoritmo di gestione del suono integra il regime del motore, la posizione del pedale dell’acceleratore e la velocità del veicolo: il risultato è stupefacente. Forniti dal sistema audio, i parametri sonori, a cominciare dal volume, sono regolabili sullo schermo. Un modo divertente e realistico di immergersi in un’atmosfera motore sportiva attraente.
PERFORMANCE, EFFICIENZA ENERGETICA, AFFIDABILITÀ
«L’impegno di Renault Sport in competizione avrebbe poco senso se le nostre automobili di serie non potessero beneficiarne direttamente e se i nostri clienti non potessero fruirne concretamente».
Thierry Landreau – Direttore Tecnico di Renault Sport Technologies
Sfide tecnologiche e sfide umane, tutte le forme della competizione, e in particolar modo la Formula 1 - disciplina star degli sport meccanici/automobilistici – costituiscono per Renault ottime occasioni per sperimentare e rendere affidabili le innovazioni.
Tra le tecnologie di punta, che dimostrano il talento di motorista di Renault e che beneficiano dell’apporto di Renault Sport F1, possiamo citare l’iniezione diretta, la fasatura variabile degli alberi a camme, il recupero dell’energia in frenata (ESM), le punterie DLC e tutta la competenza associata alla riduzione degli attriti.
Altre innovazioni più visibili sono direttamente derivate o ispirate dalla competizione: ne fanno parte i finecorsa idraulici di compressione (Rally) o il dispositivo R.S. Monitor 2.0 – autentico sistema di telemetria … una serie di tecnologie avanzate senza equivalenti sul mercato per questo tipo di veicolo.
Tali innovazioni valgono, tuttavia, solo per il loro apporto semplice e concreto. In Formula 1, come nella vita quotidiana, Renault intende offrire ai suoi clienti performance, efficienza energetica e affidabilità.


CLIO CUP: DALLA STRADA AL CIRCUITO, FUNZIONA ANCHE IN QUESTO SENSO…
La filiazione in tema di competizione può anche avvenire nel senso opposto: “dalla serie alla competizione”. È il caso di Nuova Clio Cup, la nuova specialista delle piste della famiglia Clio.
Derivata da Nuova Clio R.S. 200 EDC, Nuova Clio Cup rappresenta la grande novità della stagione 2013. Questo nuovo veicolo da competizione, sviluppato da Renault Sport Technologies, evolverà esclusivamente in Eurocup Clio nella prossima stagione, prima di raggiungere i campionati nazionali, dal 2014.
«Il motopropulsore di Nuova Clio R.S. 200 EDC è un’anteprima per Renault. Il progetto di sviluppo dell’auto è stato realizzato in un tempo molto ridotto, sia dal punto di vista tecnico che da quello industriale. Nuova Clio R.S. 200 EDC arriva sul mercato con la versione Cup e solo 6 mesi dopo l’arrivo del resto della gamma. Si tratta di una delle sfide che preferiamo: una performance resa possibile dalla flessibilità delle équipe di Renault Sport Technologies e dello stabilimento di Dieppe».
Philippe Varet – Direttore Aggiunto Gamma Tecnica– Renault Sport Technologies
«Nuova Clio R.S. 200 EDC possiede una duplice personalità. Abbiamo voluto progettare un’autentica sportiva, per sedurre gli sportivi più appassionati. Nello stesso tempo, il modello ha tutto per rispondere anche alle attese di comfort, versatilità e sobrietà dei clienti alto di gamma».
Arnaud Barton – Capo prodotto Clio R.S. 200 EDC

SOMIGLIANZE CON LA F1 NON CASUALI
Un motore turbo da 1.6 l
Un’allusione alla cilindrata prescelta per i prossimi motori di Formula 1, a partire dalla stagione 2014. Nuova Clio R.S. 200 EDC si è ampiamente ispirata all’obiettivo di riduzione del 30% circa dei consumi in F1.
Una coppia diffusore/spoiler che migliora la sintesi “SCx resistenza/SCz portanza”
Anche in questo caso, Nuova Clio R.S. 200 EDC si ispira all’esperienza sviluppata dalla scuderia Renault in F1, negli anni 2000.
Punterie degli alberi a camme con trattamento DLC
Utilizzato in F1, i vantaggi di questo trattamento superficiale, teso a ridurre gli attriti, non sono riservati ai soli veicoli sportivi della Marca.
Comandi al volante con “multichange down”
In linea con la F1, è ormai possibile scalare di marcia di vari rapporti in frenata in una sola volta, tenendo premuta a lungo la levetta al volante.
R.S. Monitor 2.0: l’acquisizione di dati per tutti
Sintesi del rigore e della ricchezza dei sistemi utilizzati in competizione, con l’appeal di una presentazione ispirata anche dall’universo dei videogiochi.

Launch Control: come un pilota…
Il Launch Control di Nuova Clio R.S. 200 EDC prende spunto dai sistemi di partenza automatica utilizzati in Formula 1 da Renault, all’inizio degli anni 2000, sulle griglie di partenza.




Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *