mercoledì 5 dicembre 2012

MOTOR SHOW DI BOLOGNA 37^ EDIZIONE : NOVITA' RENAULT PRESENTA CLIO SPORTER

RENAULT presenta, in anteprima nazionale, CLIO SPORTER, la station wagon sportiva, compatta e spaziosa che, insieme a NUOVA CLIO e ZOE, la berlina compatta a zero emissioni, fluida e versatile, svela al pubblico italiano il nuovo volto del Design Renault. In esclusiva al Salone di Bologna, Renault lancia, inoltre, la Serie Limitata TWIZY MOMODESIGN, frutto del co-marketing con il noto centro stile, che rende l’Urban Crosser 100% elettrico ancora più cool.
In occasione della 37^ edizione del Salone Internazionale dell’Automobile di Bologna, aperto al pubblico dal 5 al 9 dicembre, Renault presenta le sue molteplici novità su uno stand ripartito in due poli:
poloNUOVACLIOeCLIOSPORTER;
polo ZERO EMISSIONI, con ZOE, la nuova berlina 100% elettrica che arriverà nel 2013 a completare la gamma Renault Z.E. e Twizy, l’innovativo Urban Crosser che ha rivoluzionato il concetto di mobilità urbana.

NUOVA RENAULT CLIO
Realizzata sotto l’egida di Laurens van den Acker, Nuova Clio è la prima auto di serie ad esprimere completamente il rinnovamento del Design Renault, rappresentando lo stile e l’emozione delle concept-car della Marca nella produzione di serie.
Calorosa e sensuale, Nuova Clio si distingue per un frontale espressivo e valorizzante, esaltato dal grande logo cromato situato in posizione più verticale, a contrasto sul fondo nero brillante della calandra e rafforzato dai gruppi ottici, accentuati da elementi cromati, e dalle luci diurne a LED. Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Clio presenta un design grintoso e sportivo, come evidenziano le maniglie posteriori integrate nel montante che ne risaltano lo stile da coupé, e la tinta di lancio, Rosso Passion, che evoca passione e seduzione.
ARMONIA, DINAMISMO E SENSUALITÀ Lunga 4,062 m, larga 1,731 m e alta 1,448 m, Nuova Clio presenta un assetto ribassato di 47mm rispetto alla versione precedente e, grazie alle carreggiate nettamente allargate (+34/+36 mm), conferma un look agile e scattante, promettendo stabilità a vantaggio dell’aerodinamica. Bellezza, funzionalità e cura dei dettagli si ritrovano in numerosi elementi: dalla plancia ad ala d’aereo all’armoniosa integrazione, nella console centrale, degli impianti multimediali e dei vani portaoggetti disposti in tutto l’abitacolo. L’ampia varietà di tinte e di dettagli di vernice Nero Brillante rende l’abitacolo ancora più accogliente. Energia, stile ed eleganza si ritrovano nei tre livelli di equipaggiamento, realizzati per soddisfare le attese del pubblico e per esprimere le personalità più diversificate. Fin dalla versione di ingresso di gamma emerge un’alta qualità dei materiali e un elevato livello di equipaggiamento, come rivela la proposta di doppia regolazione del volante in altezza e profondità, funzionalità 1/3-2/3 del divano posteriore, alzacristalli anteriori e retrovisori elettrici, card per accesso e avviamento senza chiave e climatizzatore.
L’esclusività di Nuova Clio è confermata dalle numerose possibilità di personalizzazione, che assicurano un’esclusività accessibile a tutti. Sia all’interno che all’esterno, l’auto presenta superfici destinate ad essere completamente personalizzate, come il volante e le protezioni laterali delle porte. Grazie alle numerose combinazioni possibili, i clienti possono caratterizzare Nuova Clio facendo riferimento a tre universi diversi, “Trendy”, “Sport” ed “Elegant”, e ad una selezione di armoniose configurazioni che associano tinte esterne, un colore predominante per decorazioni e cerchi, ed un tema grafico. Ad esaltare i diversi universi di personalizzazione sono le LIMITED EDITION: Sport, Elegant, Passion, Black, White. Esternamente, le decorazioni sono disponibili in 5 finiture: Cromo, Nero, Rosso, Blu e Avorio, che si ritrovano sui profili della calandra, del portellone e delle protezioni laterali. All’interno, il cliente può scegliere tra 6 varianti: 4 tinte (Nero, Rosso, Blu e Avorio) e 2 motivi (“Black” e “Sport”), abbinate ai 2 stripping esterni in esclusiva sulle rispettive Limited Edition. Queste decorazioni sono applicate sul volante, sulle maniglie delle porte, sulla base della leva del cambio e sul contorno delle bocchette di ventilazione.
Scegliendo il livello top di gamma, ENERGY, il cliente può scegliere tra 4 tinte: Nero, Rosso, Blu o Avana, applicabili sulla fascia della plancia e i pannelli delle controporte, con un richiamo sulle sellerie nella tinta corrispondente, ed eventualmente completato con i copritappetini coordinati (disponibili tra gli accessori).
Tecnologica ed innovativa, Nuova Clio rivoluziona il mercato nel rispetto delle tradizioni che ne hanno conferito il successo. Presentando un carattere interattivo e multimediale, Nuova Clio stupisce con una duplice proposta, SMART NAV e R-Link, un’anteprima sul segmento, e con un innovativo sistema, il Renault Bass Reflex, che offre una qualità audio record.
 La duplice proposta di motorizzazioni benzina e Diesel, l’arrivo della trasmissione EDC e l’apporto di sistemi di assistenza all’eco-guida proposti con Nuova Clio contribuiscono ad esaltarne il piacere di guida. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 EDC (che arriverà nel 2013) associano consumi ed emissioni di CO2 particolarmente ridotti ad autentiche sensazioni di accelerazione e ripresa. Nello specifico, il propulsore Diesel Energy dCi 90 di nuova generazione, rinnovato in profondità, consente a Nuova Clio di battere record di sobrietà, preservando il piacere di guida.
La nuova motorizzazione Benzina Energy 1.0 TCe 90, equipaggiata con tecnologia Stop & Start, e caratterizzata dalle performance di un motore aspirato
da 1,4 litri, è il primo 3 cilindri prodotto da Renault, che consente di abbinare piacere di guida e notevole sobrietà. Con una potenza di 90 cavalli a 5.250 g/min, questo motore turbo a bassissima inerzia promette una coppia ai regimi più bassi della categoria, pari a 135 Nm a 2.500 g/min (90% della coppia fruibile da 1.650 g/min). Grazie al nuovo motore Energy 1.5 dCi 90cv, equipaggiato con tecnologia Stop&Start, la famiglia Energy Diesel si amplia notevolmente. Con una potenza di 90 cavalli a 4.000 g/min., questo propulsore quattro cilindri presenta una coppia di 220 Nm disponibile da 1.750 g/min, ottenendo un guadagno di 20 Nm rispetto al precedente dCi 90. Inoltre, con Nuova Clio è disponibile una versione ottimizzata per le aziende, Eco Business, firmata Renault eco2, con rapporti al cambio allungati e consumi ridotti, pari soltanto a 3,2 litri/100 km ed emissioni di 83 g CO2/km. A completare la ricca proposta in termini di motorizzazioni, nel primo semestre 2013, e in anteprima nel segmento B, l’inedito e grintoso propulsore TCe 120, associato, di serie, alla trasmissione automatica a doppia frizione e 6 rapporti EDC (Efficient Dual Clutch). Il motore quattro cilindri da 1,2 litri di cilindrata, ad iniezione diretta benzina e turbo da 120 cavalli, promette le performance di un propulsore aspirato da 1,6 litri ed eroga ben 190 Nm di coppia fin da 2.000 g/min. Infine, grazie alla trasmissione automatica, si conferma uno dei propulsori più
sobri e performanti della categoria, senza dover rinunciare al comfort e al piacere di guida.
Fedele al DNA che da sempre contraddistingue i modelli Renault, e beneficiando del comprovato know how Renault in termini di qualità, Nuova Clio garantisce prestazioni record confermandosi irreprensibile in termini di sicurezza attiva e passiva. Grazie ad un’offerta di serie, su tutte le versioni, di ESP (Electronic Stability Program), antibloccaggio ruote (ABS) e assistenza alla frenata di emergenza (AFE), Nuova Clio assicura il massimo in termini di sicurezza attiva e passiva, conquistando lo score massimo di 5 stelle ai crash test Euro NCAP.

RENAULT CLIO SPORTER
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Parigi, Renault svela al pubblico italiano Clio Sporter, la station wagon esclusiva, dalle linee specifiche che esaltano il suo carattere sportivo e le conferiscono un’identità distintiva. Clio Sporter sarà commercializzata, in Italia, a marzo 2013.
PRATICITÀ E MODULARITÀ PER UN DESIGN ED UN CARATTERE SPORTIVO ED ENERGICO Fedele allo stile che contraddistingue le station sportive, Clio Sporter abbina funzionalità e modularità ad un look che esprime grande dinamismo.
Lunga 4.262 m e con il passo identico a quello della berlina, Clio Sporter presenta uno sbalzo posteriore allungato di 201 mm, raggiungendo 823 mm, confermandosi un’auto compatta. Il lungo cofano motore, le spalle posteriori marcate e le maniglie delle porte integrate nella superficie vetrata, conferiscono un’armoniosa sensazione di continuità e segnano il carattere sportivo dell’auto.
Modulare e confortevole, Clio Sporter si rivolge ad una clientela alla ricerca di un design incisivo e valorizzante, al servizio della funzionalità. Gl interni raffinati sono abbinati ad un vano bagagli di 430 dm3, cioè 130 dm3 ( +43%) in più rispetto a quello già spazioso della berlina, con una soglia di carico nettamente ribassata.
Grazie alla possibilità di ripiegare a tavolino il sedile passeggero anteriore, Clio Sporter offre una lunghezza di carico “record”, una carta vincente all’interno del segmento di appartenenza.
Il piacere di guida è un elemento fondamentale di Clio Sporter che, nella versione GT con il motore 1.2 TCe 120, assicura performance esclusive.
L’offerta motori ed equipaggiamenti è analoga a quella della berlina.




RENAULT ZOE
In anteprima nazionale al Motorshow di Bologna, Renault presenta ZOE, la prima automobile Renault progettata per essere 100% elettrica. Beneficiando di tutto il know-how Renault in tema di propulsione elettrica e di tecnologia, ZOE definisce una nuova era di mobilità zen, pura e silenziosa. 
Le avanzate tecnologie che contraddistinguono ZOE sono al servizio della semplicità di utilizzo, autonomia e connettività. Svelata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012, Renault ZOE è l’emblema della gamma Renault Z.E. Grazie all’ampia calandra nera, al cui centro spicca il logo Renault dal quale appare la presa elettrica, i proiettori filanti e le linee fluide e compatte, che sembrano scorrere lungo la carrozzeria, Renault ZOE presenta la nuova identità estetica della Marca, pura e luminosa. Priva di spigoli e di limitazioni, Renault Zoe è nata per essere in movimento, nel pieno benessere e in completa armonia con l’ambiente circostante.
Ad esaltare l’identità elettrica del veicolo, i due profili luminosi che accolgono le luci diurne a LED, l’aspetto azzurrato della losanga Renault, i gruppi ottici anteriori e posteriori, i vetri anch’essi azzurrati, disponibili su tutta la gamma, e la proposta di tinte per la carrozzeria con toni pastello. In anteprima su un’auto di serie, i gruppi ottici posteriori di ZOE si presentano trasparenti con listelli concentrici blu e diventano rossi solo in caso di frenata.
Leggera, aerodinamica e dalle curve scolpite, ZOE rappresenta un concentrato di agilità e dinamismo, pronto ad emozionare chiunque vi posi lo sguardo. ZOE è l’unico veicolo elettrico di grande serie a vantare, per la prima volta, oltre 210 km di autonomia (ciclo normalizzato NEDC). In condizioni di funzionamento reale, l’autonomia di un veicolo elettrico varia più di quella di un veicolo termico, in funzione di molteplici fattori: velocità, temperatura esterna e tipologia del percorso. Grazie al Range OptimiZEr, che riunisce tre innovazioni fondamentali – frenata recuperativa di nuova generazione, pompa di calore e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V – l’autonomia reale di ZOE è stata ottimizzata del 25%, con una variabilità nettamente attenuata.
UN ABITACOLO ZEN, PURO E CONFORTEVOLE Per offrire al cliente un ambiente rilassante e confortevole, Zoe presenta linee sobrie e distese, caratterizzate da tinte chiare. Con un chiaro riferimento alle energie rinnovabili, il design della fascia della plancia richiama una pala eolica. Gli interni di Zoe si ispirano pertanto al mondo dell’habitat e inaugurano una nuova materia, soffice e morbida al tatto; posta in risalto da una linea cromata blu, a contrasto con il beige della parte superiore della plancia. I sedili, con poggiatesta integrati, presentano sellerie in tessuto chiaro (sulla versione ZEN), con un trattamento antimacchia Teflon che ne facilita la pulitura, rendendo il tessuto dei sedili impermeabile e antimacchia. Nei tre livelli di equipaggiamento disponibili, ZEN, LIFE e INTENS, si ha una sensazione di purezza e relax. Con gli interni dalle tonalità morbide - bianco, beige, blu, cromo -, la livrea bianco iridato e i cristalli azzurrati, la versione ZEN, che adotta la label “Take Care by Renault”, è dedicata al benessere e al comfort dei passeggeri, proponendo un diffusore di aromi attivi, dalle proprietà rilassanti e stimolanti, la cui efficacia è stata dimostrata da uno studio realizzato dall’istituto tedesco Psyrecon, uno ionizzatore con funzione purificante e rilassante, un sensore di tossicità che rileva i picchi di inquinamento e attiva la modalità di ricircolo automatico dell’aria nell’abitacolo ed infine sedili in Teflon®. Con Renault ZOE INTENS emerge un carattere decisamente più dinamico, caratterizzato da un ambiente interno nella tonalità nera. Tra gli equipaggiamenti di serie, questa versione offre l’assistenza al parcheggio completa di telecamera di retromarcia.
Gli interni di Renault ZOE ospitano, inoltre, il nuovissimo sistema multimediale integrato e connesso Renault R-Link. Composto da un ampio touch-screen da 7’’, comandi al volante e riconoscimento vocale, che consentono di poter svolgere varie funzioni senza distogliere lo sguardo dalla strada, R-LINK presenta una connettività integrata, che permette al cliente di
disporre di servizi automobilistici e applicazioni disponibili e scaricabili tramite il Renault R-Link Store. Adattandosi all’universo elettrico, R-Link integra nuove funzioni “elettrizzanti”, fondamentali per una corretta gestione dell’autonomia: statistica del consumo energetico, visualizzazione dei flussi di energia e programmazione della ricarica, consentendo al conducente di monitorare,
e pertanto migliorare, le proprie performance di eco-guida, grazie a strumenti quali l’eco- scoring e gli eco-recommendation.
In qualità di veicolo innovativo e tecnologico, ZOE equipaggia i servizi “MY Z.E. CONNECT”, che consentono al conducente di comunicare e agire a distanza sul proprio veicolo, direttamente dal proprio telefono o PC. Inoltre, grazie ai pack “My Z.E. Connect”, di serie su ZOE, l’utente potrà consultare le informazioni relative alla ricarica, mentre servendosi del pack “My Z.E. Inter@ctive”, potrà avviare, fermare o programmare la ricarica a distanza, qualora il veicolo fosse collegato ad una colonnina di ricarica, nonché lanciare il pre-condizionamento dell’abitacolo.
Equipaggiata con un motore elettrico sincrono, con rotore a bobina, di 65 kW di potenza, Zoe eroga immediatamente una coppia massima di 220 Nm, con accelerazioni ed energiche riprese sin dai bassi regimi. La guida fluida e silenziosa e l’accelerazione lineare – grazie all’assenza di passaggi di rapporto – consentono una guida priva di stress e rumorosità. Per consentire una circolazione serena in ambiente urbano, ZOE dispone di “Z.E. Voice”, un alert esterno, percettibile da 1 a 30 km/h, che avvisa i pedoni dell’arrivo del veicolo. Il conducente potrà scegliere fra tre suoni diversi ed interromperli con una semplice pressione dell’interruttore. Per offrire comfort e benessere senza pari, ZOE adotta un sistema di pre-
condizionamento programmabile, che riscalda o raffredda l’abitacolo di ZOE quando questo è collegato alla corrente elettrica, consentendo al conducente di trovare il veicolo sempre alla giusta temperatura, senza alcun svantaggio per la batteria. Inoltre, grazie ad un filtro antiparticolato al carbone attivo, che assorbe gran parte dei cattivi odori e dei gas inquinanti, i passeggeri beneficiano di un’aria assolutamente pulita.

TWIZY MOMODESIGN LIMITED EDITION
Interpretata dal Centro Stile MOMODESIGN di Milano Twizy MOMODESIGN, l’Urban Crosser 100% elettrico abbina il proprio carattere grintoso ed energico allo stile del marchio MOMODESIGN, storicamente emblema di creatività ed esclusività all’interno del panorama del lifestyle, rendendo Twizy icona di un nuovo trend.
Fedele al carattere iconico e distintivo del leggendario Brand Momo, da sempre contraddistinto dall’immagine di un marchio strettamente legato al mondo delle corse, con prodotti che si sono distinti per la forte impronta tecnologica e per un look avanguardista, nasce nel
1981 MOMODESIGN, come Centro Stile interno rivolto alla ricerca e allo sviluppo del car design. Fin dai primi anni ’80 il marchio si specializza nella creazione e nella progettazione di accessori tipicamente lifestyle, in linea con il DNA del marchio, prossimi all’universo della Due Ruote; creando una linea di accessori per l’uomo realizzati con materiali di ultima generazione; fibra di carbonio, titanio e magnesio.
In anteprima assoluta al Motorshow di Bologna, Renault presenta la Serie Limitata Twizy MOMODESIGN, frutto del co- marketing realizzato con il marchio di fama internazionale espressione di Design e Stile Italiano.
Una nuova collaborazione che nasce dalla condivisione di una filosofia incentrata su ricerca, tecnologia e innovazione: chiavi del successo dei due brand.
Dal design fun, agile e divertente, Twizy aggiunge un tocco cool alla sua indole urban ed innovativa, confermando una personalità che si rivela ancora più esclusiva.
Costruita su base Technic, esclusivamente nella motorizzazione 80km/h, Twizy MOMODESIGN si presenta con un equipaggiamento di serie completo ed esclusivo che riguarda non solo l’allestimento del veicolo, ma anche un kit specifico di accessori moda dedicati alla serie limitata. Oltre alle specifiche personalizzazioni MOMODESIGN che caratterizzano il veicolo, l’equipaggiamento di serie di Twizy MOMODESIGN prevede infatti le Wing Doors, il Colored Pack - cover dei retrovisori in tinta black piano, e logo Z.E. bianco – ed il Kit esclusivo di accessori moda personalizzati da MOMODESIGN per Renault Twizy che prevede un piumino, un paio di guanti ed una tracolla, tutti nel fedele stile cool e metropolitano che contraddistingue il noto brand.
Disponibile ad un prezzo di 9.900 € (IVA inclusa, canone noleggio della batteria escluso), Twizy MOMODESIGN è ordinabile nelle concessionarie già dal mese di dicembre. Con la presentazione in anteprima della Serie Limitata al Salone di Bologna, Twizy MOMODESIGN anticipa gli eco-incentivi previsti nel 2013. Solo per il mese di dicembre, Twizy MOMODESIGN sarà infatti
proposta al prezzo, comprensivo di eco-incentivi Renault, di 7.900 € (IVA inclusa, canone noleggio della batteria escluso). Grazie agli eco-incentivi Renault, anche coloro che vorranno subito acquistare la nuovissima Serie Limitata, potranno beneficiare del vantaggio economico previsto dagli incentivi Governativi del 2013 senza dover attendere l’applicazione della Legge prevista in gennaio 2013.
Rivolgendosi ad un pubblico giovane, dinamico e sportivo, che desidera distinguersi con stile nella giungla urbana, Twizy MOMODESIGN è il veicolo ideale per vivere appieno la città, sprigionando sensazioni positive di libertà ed energia.
Twizy offre un’incredibile soluzione di mobilità urbana, per spostamenti individuali o in tandem, promettendo comfort e sicurezza. Con le sue dimensioni ultracompatte (2,34 m di lunghezza, 1,24 m di larghezza), il baricentro ribassato e il raggio di sterzata da 3,4 m, Twizy parcheggia agilmente in spazi inaccessibili agli altri ed accelera in soli 6 secondi da 0 a 45 km/h (al pari di uno scooter 125 cc su 50 metri), consentendo di guadagnare il 25% del tempo senza emissioni di CO2 su un classico percorso urbano. Grazie all’esclusiva struttura innovativa e alle sue proporzioni del tutto insolite, Twizy offre una cellula protettiva per 2 veri posti. A completare il dispositivo di sicurezza, l’airbag conducente e le cinture di sicurezza, anteriore a 4 punti di ancoraggio e posteriore a 3 punti di ancoraggio. Con le Wing Doors in opzione, Twizy garantisce una protezione efficace anche in condizioni climatiche sfavorevoli, grazie al nuovo sistema di chiusura della parte superiore disponibile in accessorio a partire dal mese di dicembre. Nei due vani portaoggetti in plancia (3,5 e 5 litri) è compresa una presa 12 V mentre, nella parte posteriore, lo schienale passeggero nasconde un vano supplementare di 31 litri. Dal look più “easy” al più “cool”, Twizy si declina in bianco, nero, grigio, rosso o anche bicolore ed è disponibile in tre livelli di allestimento: Urban (massima sicurezza e comfort sin dall’ingresso in gamma), Color (design e armonia colorata) e Technic (raffinato look nero e bianco, cerchi in lega diamantati e vernice metallizzata di serie) ai quali si aggiunge la serie limitata MOMODESIGN che rappresenta quindi il top della gamma. In funzione della potenza del motore elettrico, Twizy è disponibile con o senza patente (in Italia con patentino per Twizy 45, con patente A1, A o B per Twizy). A seconda dell’utilizzo e dell’omologazione, Twizy è proposta con due motorizzazioni: • 7 kW / 9 cv, coppia massima 33 Nm, disponibile già dall’avviamento, velocità massima limitata a 45 km/h per Twizy 45; • 13 kW / 17 cv, 57 Nm e 80 km/h per la versione Twizy.
100% elettrica e accessibile a tutti, Twizy è disponibile a partire da 6.990 € (Iva Inclusa e noleggio della batteria escluso, a partire da 50 € / mese IVA inclusa), e offre un’autonomia omologata a 100 km in ciclo urbano normalizzato, grazie alla batteria agli ioni di litio da 6,1 kWh e al sistema di recupero dell’energia al rilascio del pedale. Twizy si ricarica in meno di 3 ore e 30 minuti tramite un cavo di ricarica da 3 metri integrato che, grazie ad un semplice adattatore, può essere collegato alle prese domestiche 220 V.
Durante la 37a edizione del Motorshow di Bologna, lo stand Renault ospita un’animazione correlata all’universo della tecnologia e della connettività, focalizzata su Nuova Clio, che permetterà al pubblico di divertirsi in un appassionante gioco di corse. Per partecipare, i visitatori potranno scaricare direttamente dai propri dispositivi cellulari, prima e durante il Motorshow, un’applicazione ideata ad hoc. In seguito all’installazione e all’avvio dell’applicazione, gli utenti avranno a disposizione 100 punti con i quali potranno creare la propria auto, scegliendo tra 5 aspetti: motorizzazione, pneumatici, tinte, personalizzazioni esterne ed interne. Al termine della configurazione, l’utente potrà condividere sui social network la propria Clio e riceverà un codice identificativo della propria auto, con il quale potrà recarsi presso lo stand Renault, dove saranno predisposte 5 postazioni di gioco – ognuna composta da monitor, volante e pedaliera – e sfidare gli altri concorrenti. Ogni giorno, i 6 partecipanti che svolgeranno la gara nel minor tempo richiesto, parteciperanno alla finale e potranno aggiudicarsi premi e gadget Renault.

I MODELLI DELLA GAMMA RENAULT IN PISTA
Anche quest'anno Renault invita il pubblico nell'Area 44, offrendo l’opportunità di vivere momenti di assoluto divertimento in 3 poli diversificati.
Il polo sportivo, dedicato a chi desidera provare sensazioni di pura adrenalina, offre l’opportunità di svolgere differenti tipi di test drive, da prove di slalom cronometrate a prove di frenata, a bordo dei modelli più performanti della gamma Renault Sport: Nuova Twingo R.S. Nuova Twingo Gordini R.S. e Mégane Coupé R.S. Un'occasione esclusiva per testare tutta la tecnologia e l’innovazione firmata Renault Sport Technologies.
Il polo 4CONTROL, all’interno del quale i visitatori hanno l’opportunità di salire a bordo di Laguna Coupé per scoprire l’esclusivo sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti, verificandone i benefici in termini di tenuta di strada, precisione dello sterzo ed estrema maneggevolezza nelle manovre. Il telaio 4CONTROL a quattro ruote sterzanti assicura una guida stabile e confortevole, in città o su percorsi
tortuosi, consentendo di ottimizzare la frenata a favore della sterzata, laddove il fondo stradale si presenti asimmetrico o poco aderente. Fino a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in senso opposto a quelle dell’avantreno, con un angolo massimo di 3,5°, mentre oltre i 60 km/h il telaio 4CONTROL permette di contrastare la forza centrifuga che tende a far slittare il retrotreno in curva, spingendo in avanti i limiti di passaggio dei rapporti in curva.
Nel polo elettrico, il pubblico potrà divertirsi a bordo di Renault Twizy, l’innovativo Urban Crosser 100% elettrico. All’interno di una divertente pista realizzata ad hoc, i visitatori testeranno questo inedito concentrato di tecnologia e design, con le sue esclusive doti in termini di comfort, stabilità e affidabilità.
AL VOLANTE DI KOLEOS PER UN’AVVENTURA OFF ROAD
Presso l'Area 42, allestita dalla Federazione Italiana Fuoristrada e interamente dedicata al mondo "4x4", il pubblico potrà salire a bordo di Renault Koleos, l’unico crossover con spiccate doti da fuoristrada, e cimentarsi in
divertenti test drive su un vero percorso off- road.
ELECTRIC CITY: IN PISTA A BORDO DI TWIZY, KANGOO Z.E. E FLUENCE Z.E.
Renault sarà presente anche quest’anno con la sua gamma Z.E. all’interno di Electric City, presso il padiglione 25. Il pubblico potrà testare sulla pista indoor 3 dei 4 modelli della gamma 100% elettrica: Twizy, la soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote, 2 posti in linea e un design avvolgente, Fluence Z.E., la berlina raffinata e confortevole del segmento C, che consente di trasportare comodamente 5 persone, e Kangoo Z.E., la furgonetta elettrica insignita del premio IVOTY 2012, il riconoscimento annuale di calibro internazionale che premia il miglior veicolo commerciale della categoria.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *