domenica 30 settembre 2012

LEXUS HYBRID DRIVE a Forte dei Marmi



Lexus mantiene la leadership nel mercato premium delle full hybrid con 455.000 vetture vendute nel mondo e forte di tale dato è intenzionata a dotare, a partire dal 2013 in Italia, tutta la propria gamma di propulsori ibridi. L’obiettivo di Lexus è quello di essere la prima casa al mondo a offrire ai propri clienti una gamma esclusivamente full hybrid. Lexus è infatti, il primo e unico, produttore di auto di lusso a offrire una linea di modelli ibridi che comprende il primo SUV RX, la nuova e performante berlina GS, la LS, l’ammiraglia, ed infine la CT, la prima full hybrid del segmento C premium.
Grazie all’innovativa tecnologia Lexus Hybrid Drive (LHD) offre ai propri clienti la possibilità di distinguersi nello stile e, allo stesso tempo, convivere in armonia con la propria automobile contribuendo alla salvaguardia ambientale. L’equazione “lusso e ambiente” è diventata così, nel corso degli anni che hanno segnato l’esperienza del marchio, non solo un binomio possibile, ma un’accoppiata vincente.
videoreportage:

fotoreportage:


L’introduzione della tecnologia Lexus Hybrid Drive nel 2005 sull’ RX 400h, il primo SUV di lusso introdotto sul mercato, ha consentito di ridurre le emissioni e i consumi mantenendo inalterati gli standard elevati del brand in termini di piacere di guida, affidabilità e qualità delle proprie automobili con piena soddisfazione della clientela. I successi raccolti con l’introduzione della tecnologia full hybrid hanno convinto Lexus a proseguire il proprio percorso “green”. I modelli full hybrid si differenziano da quelli “mild hybrid”, perché in grado di funzionare in modalità solo elettrica (EV) e dunque in totale silenziosità e in completa assenza di emissioni nocive garantendo un’esperienza di guida straordinariamente uniforme, silenziosa , coinvolgente, con minori consumi e senza privarsi del piacere di elevate prestazioni. La trasmissione elettronica a variazione continua propria della tecnologia Lexus Hybrid Drive offre un’accelerazione omogenea e lineare migliorando le prestazioni e la raffinatezza di una trasmissione convenzionale. Nuovi standard in termini di silenziosità e vibrazioni, attraverso migliorie aerodinamiche, minimizzano i livelli di NVH creando un ambiente di guida incredibilmente silenzioso. Efficienza dei consumi ai vertici, livelli di CO2 estremamente bassi, costi di gestione tra i più bassi del segmento premium, emissioni di NOx e particolato già oggi inferiori ai futuri gli standard Euro 6 e massima longevità delle componenti fanno della tecnologia full hybrid un’immediata e soddisfacente risposta alle più esigenti aspettative dei clienti. La comprovata qualità dei veicoli full hybrid di Lexus è rafforzata dall’abilità dei maestri artigiani Lexus e dalla qualità dei processi produttivi.
Dal 2001 Lexus sceglie di presentare i suoi ultimi modelli a Forte dei Marmi. Tra i distretti balneari più noti d’Italia, l’atmosfera che ha incantato aristocratici, industriali e intellettuali continua a rappresentare la cornice ideale per un marchio che fa dell’eleganza e ricercatezza segni distintivi del proprio brand.



Le caratteristiche naturali di pregio e di stile della “Perla della Versilia”, dall’eleganza discreta e mai ostentata, si combinano ancora una volta con la qualità, la tecnologia e l’innovazione di Lexus che ritorna dopo un anno sulle mondane spiagge di Forte dei Marmi con importanti novità.
L’approccio globale e la capacità particolare di saper anticipare e rispondere con successo alle aspettative da 50 anni guidano Lexus in un percorso di intuizioni, studi e realizzazioni. Ispirata al “Kaizen”, il miglioramento continuo e alla filosofia L-finesse, sinonimo di stile ed eleganza, l’esperienza Lexus si concretizza nella cura dei dettagli, nell’affidabilità e nella sicurezza di una gamma di automobili di lusso, ormai punto di riferimento in termini di comfort e stile con un’attenzione sempre rivolto al futuro.
E’ proprio l’avanguardia tecnologica che ha permesso a Lexus di offrire per la prima volta su un’ auto di lusso, una tecnologia capace di coniugare lusso e prestazioni con la salvaguardia dell’ambiente. Lexus Hybrid Drive (LHD), che combina il motore termico con l’efficienza della propulsione elettrica, mostra come sia possibile garantire un sistema dalla comprovata qualità, longevità e affidabilità e allo stesso tempo un piacere di guida ai massimi livelli riducendo le emissioni nocive del proprio veicolo per la salvaguardia dell’ambiente. La tecnologia LHD garantisce un’esperienza di guida uniforme, silenziosa e coinvolgente offrendo ai clienti i costi di gestione più bassi del segmento premium.
Lexus oggi è l’unico marchio al mondo capace di offrire gamma completa full hybrid. Garantendo prestazioni superiori, semplicità di utilizzo, comfort superiore, consumi ridotti ed emissioni contenute Lexus rafforza l’immagine di affidabilità ed unicità delle proprie automobili.
Esclusività e capacità di soddisfare ogni tipo di esigenza non si esauriscono, però, con l’offerta di auto confortevoli. I clienti Lexus godono di continua assistenza e disponibilità e, con professionalità e passione, diventano il fulcro della missione del marchio che, offrendo una rete di vendita con servizi dall’alta qualità e completezza, punta a far sentire il cliente sempre a casa sua.

NUOVA GS HYBRID
La Nuova GS Hybrid presenta un design assolutamente esclusivo, che rispecchia gli ulteriori sviluppi della straordinaria filosofia stilistica ‘L-finesse’ di Lexus. Il nuovo design esterno, più deciso e dinamico conferisce alla nuova GS l’autorevolezza e la presenza su strada che più si addicono ad una berlina firmata Lexus.
Gli interni della nuova GS Hybrid rappresentano la continuità del design Lexus di nuova generazione. La plancia a doppia zona, estremamente ergonomica e sviluppata interamente attorno al guidatore, con le sue avanzate tecnologie di interazione uomo-macchina, la cosiddetta “Human Machine Interface (HMI)”, consente ai clienti di restare concentrati e a proprio agio anche nei viaggi più lunghi.
Sono molte le tecnologie innovative adottate per la prima volta sulla nuova GS: il nuovo sistema di climatizzazione a risparmio energetico con S-Flow e ‘nanoetecnologia’; l’Interfaccia Remote Touch (RTI ) di seconda generazione collegata al display multi-informazione di bordo più grande al mondo;
una scelta tra sistemi audio in grado di offrire potenza e nitidezza senza precedenti. Gli interni dalla straordinaria qualità artigianale offrono ulteriore spazio e maggiore comfort per tutti gli occupanti. I passeggeri dei sedili anteriori possono beneficiare di un incremento di 20 mm di spazio per le gambe e
di 25 mm di spazio in più per la testa. Lo spazio per le ginocchia e per la testa dei passeggeri posteriori è stato incrementato rispettivamente di 10 e 25 mm. Il nuovo posizionamento della batteria ibrida ha consentito alla GS Hybrid un incremento del 60% del volume del bagagliaio ora in linea con le dimensioni dei principali competitor.
La versione F Sport, presenta esclusivi elementi di design, sia interni che esterni, e sospensioni tarate su misura. La GS Hybrid è la prima berlina premium full hybrid con motore anteriore e trazione posteriore ad essere equipaggiata con motore termico V6 a ciclo Atkinson dotato di tecnologia a iniezione diretta D-4S.
Il sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione presenta numerosi miglioramenti in ogni singolo aspetto della trasmissione full hybrid, capaci di ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2, NOx e PM, con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli V8. Con una potenza totale pari a 254 kW/345 CV, la GS Hybrid ha un’accelerazione 0-100 km/h da 5,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Di contro, i consumi sono stati ridotti di oltre il 23%, fino a 5,9 l/100 km e le emissioni di CO2 abbassate fino a soli 137 g/km. La quarta generazione della GS è stata disegnata per offrire ai clienti un’esperienza di guida quanto mai coinvolgente, unendo accuratissime performance in curva e un eccellente controllo, alla straordinaria stabilità ad alte velocità e al tradizionale comfort di guida dei veicoli Lexus.
I significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono stati ottenuti grazie alla nuova architettura della scocca (con un incremento del 14% della rigidità strutturale), alle nuove sospensioni, ai freni più potenti e a tecnologie all’avanguardia come le Sospensioni Adattative Variabili (AVS) e il Lexus Dynamic Handlig (LDH). Disponibile sulla versione F Sport della GS Hybrid, il Lexus Dynamic Handlig offre per la prima volta l’integrazione delle Ruote Posteriori Sterzanti (DRS), dello Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e del Servosterzo Elettrico (EPS), che consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote, offrendo al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore. La nuova GS Hybrid è equipaggiata con i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida disponibili oggi sul mercato. La quinta generazione del VDIM integra il nuovo sistema Lexus Dynamic Handling (LDH). Durante le fasi di frenata e in curva, il sistema VDIM di quinta generazione garantisce un angolo di slittamento ideale per le ruote anteriori e posteriori. Il sistema è capace di coordinare il controllo delle ruote anteriori e posteriori e garantire un comportamento di guida agile, sicuro ed estremamente reattivo agli input da parte del guidatore. Oltre a questo, l’avanzato sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) unito al Cruise Control Adattivo (ACC), funziona oggi con qualsiasi tipo di velocità.
Ulteriori caratteristiche di sicurezza attiva includono il Lane-Keep Assist (LKA), un Rilevatore punti ciechi (BSM), un sistema per la Visibilità Notturna e un Head-Up Display (HUD) dotato di ulteriori contenuti rispetto a quelli attuali.

NUOVA LS HYBRID
Lexus ha presentato recentemente a San Francisco, in California, la nuova gamma LS, composta dai modelli LS 600h e dalla nuovissima versione F Sport. Equipaggiata con sistema Lexus Hybrid Drive, la LS 600h continua ad essere il veicolo V8 full hybrid più potente al mondo.
Nella scia del recente lancio di GS, il fiore all’occhiello della famiglia Lexus rappresenta il mix perfetto tra eleganza ed evoluzione. Il modello è infatti caratterizzato dal nuovo design della griglia ormai riservato a tutti i modelli prodotti dal brand, è equipaggiato con nuove dinamiche di guida e le tecnologie più evolute disponibili sul mercato.
‘Con oltre 730.000 unità vendute nei suoi 23 anni di storia e con le sue quattro generazioni, la LS è cresciuta e si è evoluta nel tempo’, queste le parole di Kiyotaka Ise, Presidente di Lexus International. ‘La nuova ammiraglia possiede un’importante presenza visiva: l’audacia del nuovo design incarna il percorso di innovazione intrapreso dal brand. La nuova LS garantisce dinamiche di guida più lineari, con i massimi livelli di eleganza, lusso e tecnologia disponibili nell’intero settore automobilistico.’
La nuova LS presenta 3.000 perfezionamenti, di cui tre sono premiére mondiali, e almeno altre 15 premiére Lexus tra innovazioni tecniche e nuove caratteristiche.
‘Da sempre, la LS affascina i clienti in cerca dei massimi livelli di qualità. Clienti che apprezzano l’eleganza e la natura lussuosa dell’ammiraglia Lexus’, questo il commento di Hideki Watanabe, Ingegnere Capo della nuova LS. ‘Per questo all’inizio del programma di sviluppo ho dovuto allargare i miei orizzonti, concentrandomi sui migliori modelli disponibili nel mondo dell’arte, del design e della tecnologia. Si è trattato del primo passo verso la creazione della LS più evoluta mai realizzata, capace di soddisfare tutte le possibili richieste anche quelle dei clienti più esigenti.’
La nuova ammiraglia Lexus è stata concepita per garantire i massimi livelli di eleganza, comfort, prestazioni ed eccellenza tecnica, e più in generale i massimi livelli di qualità.
Gli esterni della nuova LS sono stati rivisti in maniera estensiva. Una premiére Lexus, il veicolo è può essere equipaggiato con illuminazione esterna a LED, compresi i fendinebbia verticali con le lenti PES più piccole al mondo ed esclusive Luci di Marcia Diurna (DRL) con una forma che richiama la filosofia stilistica L-finesse.
Rispecchiando la nuova direzione stilistica dei veicoli Lexus, l’audace dinamismo della griglia anteriore conferisce al veicolo l’ideale combinazione tra eleganza, autorevolezza e brand identity.
La rinnovata percezione del dinamismo, rappresentata dal nuovo design della griglia, regala al veicolo un significativo miglioramento delle dinamiche di guida, della reattività e dell’agilità.
Le nuove tecniche di saldatura laser e incollaggio hanno incrementato la rigidità strutturale del veicolo. In questo modo è stato possibile incrementare ulteriormente i livelli di stabilità, regalando al cliente una guida più confortevole senza alcun compromesso dal punto di vista dell’agilità.
Grazie al nuovo controllo interlock, un’evoluzione del sistema di sospensioni attive adattative variabili (AVS), il controllo Pitch & Bounce è stato perfezionato per garantire una maggiore aderenza all’asfalto.
Il nuovo sterzo offre miglioramenti dal punto di vista dell’accuratezza e della reattività in curva. Il sistema frenante è stato migliorato per garantire maggiore potenza e maggiore sensibilità al pedale.
Il nuovo sistema Drive Mode Select consente la scelta tra cinque modalità di guida: ECO, COMFORT, NORMAL, SPORT e SPORT+, che consentono al cliente di scegliere la combinazione ideale tra economia dei consumi, comfort, prestazioni e handling.
F SPORT
La nuova versione F SPORT unisce un design interno ed esterno più aggressivo al perfezionamento delle dinamiche di guida, compreso l’abbassamento di 10 mm dell’altezza minima da terra, l’inserimento delle nuove pinze Brembo a 6 pistoni per i freni anteriori e i controlli sul volante e sono equipaggiate con Active Stabiliser System.
I livelli di isolamento acustico sono stati sottoposti ad estensivi miglioramenti in qualsiasi area della nuova LS, che va ad affermarsi, senza timori di smentite, come uno dei veicoli più silenziosi al mondo.
Il perfezionamento di questi livelli riguarda l’ulteriore riduzione del rumore proveniente dal motore, dal vento e dalla carreggiata, oltre alla possibilità di equipaggiamento con pneumatici studiati per la riduzione del rumore, capaci di azzerare il rumore nella parte anteriore dell’abitacolo.
I sedili anteriori sono stati sottoposti ad un estensivo miglioramento, con la possibilità di integrazione del controllo della climatizzazione dei sedili anteriori e posteriori e del riscaldamento per il volante all’interno del nuovo sistema Climate Concierge di Lexus, caratterizzato da 13 sensori gestiti dall’Unità di Controllo centrale.
L’eleganza degli interni è completata dall’introduzione del nuovo Advanced Illumination System (AIS), equipaggiato con le nuove luci interne Champagne White e illuminazione a LED per il pannello strumenti.
Il nuovo design degli interni non si concentra soltanto sulla massimizzazione dei livelli di comfort ed eleganza, ma risponde anche alla necessità di una maggiore maturazione delle tecnologie HMI (la Human Machine Interface) di Lexus. La straordinaria Remote Touch Interface (RTI) offre il controllo completo dei sistemi di infotainment attraverso il multi-display LCD da 12,3”, il più grande al mondo. Il Sistema di Navigazione Lexus trae beneficio dall’ampia capacità del disco rigido e dalla connettività ad internet, che lo rendono uno dei sistemi più veloci e precisi disponibili sul mercato. Il sistema audio Mark Levinson® Reference Surround con 19 altoparlanti offre a sua volta la migliore esperienza sonora di bordo dell’intero panorama automobilistico. Infine, il Sistema di Intrattenimento per i Sedili Posteriori è stato aggiornato con l’inserimento di un lettore Blu-ray®.
Il nuovo sistema Advanced Pre-Crash Safety (A-PCS), equipaggiato con un dispositivo che aiuta l’automobilista ad evitare le potenziali collisioni, è tra i più avanzati sistemi di sicurezza automobilistica disponibili sul mercato. Il sistema è studiato per aiutare il cliente a evitare o ridurre le conseguenze di un incidente con veicoli e pedoni su una vasta gamma di velocità e in contesti sia urbani che extraurbani, di giorno e di notte. Il sistema di Abbaglianti Attivi (AHS) garantisce il passaggio automatico tra le diverse modalità dei fari, estendendo i tempi di percorrenza con gli abbaglianti accesi e quindi con una maggiore visibilità. Il sistema Lane-Keep Assist (LKA) è stato perfezionato riuscendo oggi a correggere automaticamente l’allontanamento dalla corsia dovuto al cambio di curvatura della carreggiata o alle folate di vento laterali. Sono inoltre disponibili i sistemi Blind Spot Monitor (BSM) e Lexus Night View.
In termini generali, la nuova ammiraglia è stata sviluppata per perfezionare gli straordinari livelli di qualità che hanno consentito a Lexus di ottenere moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo al lancio di ogni singola generazione della gamma LS.

NUOVO RX HYBRID
RX Hybrid, oltre ad aver creato il segmento dei SUV di lusso, rappresenta un modello chiave per il marchio Lexus, una vettura in grado di coniugare al meglio i valori del brand e l’altissima tecnologia che lo contraddistingue. Il suo sistema full hybrid è un punto di riferimento per l’ingegneria motoristica. Lusso, tecnologia, qualità e innovazione da sempre rappresentano obiettivi principali e irrinunciabili della filosofia alla base dello sviluppo del marchio Lexus che offre ai propri clienti veicoli dal design innovativo e ricercato e un’eleganza discreta. Tutto questo trova la massima espressione nella gamma RX. Il primissimo RX, lanciato nel 1998, ha aperto nuovi orizzonti abbinando il divertimento e la versatilità di uno Sports Utility Vehicle con la maneggevolezza e la raffinatezza di una berlina di lusso. In seguito, nel 2004, abbiamo lanciato il primo ibrido di classe premium al mondo, l’innovativo RX 400h. Sviluppando ulteriormente la nostra leadership nel segmento, abbiamo poi introdotto il nuovo RX Hybryd, che costituisce la sintesi perfetta tra prestazioni dinamiche ed emissioni di CO2 ridotte (le più basse della categoria). Costruito nell’“Eco Factory” Lexus a Kyushu, in Giappone, il nuovo RX Hybrid è destinato a fissare nuovi standard in termini di piacere di guida, comfort e raffinatezza.
RX Hybrid è stato realizzato utilizzando una nuova e audace declinazione del concetto di design L finesse (L = Leading edge). Grazie al nuovo disegno frontale, che introduce il nuovo percorso stilistico Lexus, questo sorprendente SUV è più dinamico che mai. I fari riprogettati migliorano la visibilità, mentre le luci di posizione a LED esaltano il look distintivo della vettura. La linea dell'abitacolo conferisce una presenza decisa regalando, allo stesso tempo, ampio spazio interno per gli occupanti. L'aerodinamica del veicolo è stata curata nei minimi dettagli; le protezioni lisce del sottoscocca, le sospensioni pneumatiche che abbassano la vettura alle alte velocità ed il tergilunotto incorporato nello spoiler posteriore, permettono di ridurre la resistenza aerodinamica migliorando ulteriormente i consumi e le emissioni.
Il nuovo RX Hybrid offre incredibili prestazioni Full Hybrid in grado di assicurare un’accelerazione bruciante (da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi), con consumo di carburante di appena 6,3 l/100 km nel ciclo combinato. Spinto dal sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, RX Hybrid abbina un motore a benzina V6 di 3,5 litri a due motori elettrici di elevata potenza; in modalità EV (veicolo elettrico) è possibile percorrere tragitti senza utilizzare carburante e con zero emissioni di CO2 e NOx. RX Hybrid si dimostra anche particolarmente pratico; la batteria ibrida, infatti, non necessita mai di ricarica esterna e le sue dimensioni ridotte permettono di ottenere un vano bagagli particolarmente ampio. Il costante lavoro degli ingegneri Lexus, teso ad assicurare alta efficienza e prestazioni elevate, ha portato al perfezionamento del processo di combustione a “ciclo Atkinson” che migliora l’efficienza del Lexus Hybrid Drive di uno straordinario 20%. Sviluppando poi un sistema che riutilizza il calore dei gas di scarico per riscaldare rapidamente il motore a freddo, gli ingegneri sono riusciti a ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni nocive. Ora, fatto sorprendente per un grande SUV che eroga 299 CV di potenza, RX Hybrid produce appena 145 g/km di CO2,consumando solo 6,3 l/100 km di carburante.
RX Hybrid fissa dei nuovi punti di riferimento per quanto riguarda la maneggevolezza e il piacere di guida di un’auto di questa categoria: combinando handling, agilità e stabilità tipiche di un quattro ruote motrici. Inoltre, RX Hybrid può essere equipaggiata con un sistema che prevede Stabilizzatori Attivi, che migliorano ulteriormente le dinamiche di guida. Il sistema riduce del 40% gli angoli di rollio del telaio, in particolare nelle curve a 0,5 G.
A completamento della gamma viene introdotta la versione F Sport, riconoscibile per il frontale più aggressivo e il paraurti è più profondo e strutturato. Di serie ha cerchi esclusivi da 19 pollici. Di grande effetto gli interni in pelle nera con cuciture bianco/grigio, modanature argento e tetto nero. Il confort è migliorato con l'adozione di speciali ammortizzatori, che uniscono lato destro e sinistro delle sospensioni, per minimizzare le vibrazioni della scocca. L’eccezionale robustezza del telaio associata a innovazioni di sicurezza all’avanguardia e a sofisticati sistemi di assistenza al guidatore, permettono a RX Hybrid di raggiungere standard di sicurezza attiva, passiva e preventiva elevati.
RX Hybrid è equipaggiato con Il sistema di Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), il sistema Pre-Crash che stabilisce nuovi standard nella sicurezza preventiva, i Poggiatesta Attivi e dieci airbag incluso l’airbag frontale per il passeggero anteriore del tipo a doppio stadio, per contenere in modo sicuro il passeggero. Questa innovazione è stata premiata con il “Breakthrough Technology Award” negli USA.

CT HYBRID
La CT Hybrid è la prima la prima vettura del segmento C premium prodotta da Lexus. Una piccola rivoluzione, che segna l’introduzione del primo e unico veicolo full hybrid nel cuore del segmento C premium, capace di avvicinare al marchio una nuova e più giovane tipologia di clienti. Sviluppata appositamente per il mercato europeo, le dimensioni, il packaging, la tecnologia full hybrid e la riduzione delle emissioni, pari a soli 87 g/km, soddisfano pienamente le necessità dei clienti sempre più esigenti, senza alcun compromesso in termini di qualità, comfort ed eleganza, caratteristiche che sottolineano il lusso proprio del marchio Lexus.
Con una potenza totale del sistema pari a 136 CV/100 kW, la CT Hybrid accelera da 0-100 km/h in 10,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. I consumi e le emissioni di CO2 risultano incredibilmente bassi, rispettivamente pari a 3,8 l/100 km e 87 g/km nel ciclo combinato. Oltre a questo, la tecnologia Lexus Hybrid Drive restituisce emissioni di NOx di soli 3,3 mg/km ed emissioni di Particolato pari a 0, numeri significativamente inferiori a quelli di veicoli diesel equivalenti. Ad arricchire ulteriormente le straordinarie credenziali ecologiche del sistema Lexus Hybrid Drive, la CT Hybrid incorpora numerose misure aggiuntive per il risparmio energetico. Tra queste, un sistema di aria condizionata con riscaldamento per sedili e illuminazione a LED, entrambi a risparmio energetico, un sistema audio ecologico con amplificatore e altoparlanti in bambù e un utilizzo estensivo di materiali biologici.
A disposizione dell’automobilista ben 4 configurazioni di guida differenti: EV, con l’utilizzo del solo motore elettrico, ECO e NORMAL, dedicati per l’ottimizzazione di consumi ed emissioni, e SPORT per una guida più coinvolgente che punta ad assecondare prestazioni e agilità del veicolo. Alle straordinarie doti di CT Hybrid si aggiunge il fascino tipico dell’evoluzione della filosofia stilistica L finesse di Lexus che dona alla CT Hybrid un aspetto distintivo che si riconosce nel robusto frontale dal design deciso e nel passo del telaio. Paraurti profondi, accentuata inclinazione del parabrezza, linea affilata del tetto e stile dei cristalli donano alla CT Hybrid un aspetto elegante, minuziosamente studiato per ottimizzare i flussi dell’aria. Contribuiscono al comfort di guida le sospensioni: sia il sistema anteriore McPherson con barra stabilizzatrice che il sistema posteriore a doppio bracco oscillante vantano soluzioni inedite ed elementi studiati appositamente per questa automobile straordinaria.
Gli interni estremamente eleganti, spaziosi ed ergonomici creano un abitacolo a misura del guidatore che, attraverso la Zona Display Superiore con schermo LCD Multi-Display può accedere comodamente a tutte le funzionalità dell’interfaccia Uomo/Macchina. Stessa immediatezza di utilizzo per la Zona Comandi inferiore che grazie all’innovativo sistema Remote Touch permette di controllare un’ampia gamma di funzioni per l’impostazione del veicolo. La CT Hybrid garantisce un grande risparmio sui costi di gestione e manutenzione ai privati, a chi guida auto aziendali e agli operatori fleet. Lo straordinario livello di consumi, pari a soli 3,8 l/100km minimizza i costi di gestione quotidiani. Inoltre le sperse di Servizio, Manutenzione e Riparazione saranno inferiori di circa il 25% rispetto a quelli della concorrenza,
GAMMA F SPORT
PIACERE DI GUIDA E DINAMISMO
Lexus offre da oggi, anche l’esclusiva versione F Sport, in grado di arricchire ulteriormente il dinamismo e il carattere sportivo di suoi modelli. Oggi, i modelli della serie F introducono un’ottava caratteristica a completare il DNA Lexus: le prestazioni. La lettera ‘F’ è un omaggio alla stretta correlazione tra il primo modello F, la IS F, e il Fuji Speedway, il circuito sul quale questo veicolo è stato collaudato nel corso del suo sviluppo. Situato alle pendici del Monte Fuji, il Fuji Speedway presenta 16 curve estremamente impegnative e uno dei rettilinei più lunghi al mondo. Lexus continuerà a collaudare i suoi prodotti sui circuiti più impegnativi, e a partecipare alle gare sulla famosa pista del Nürburgring. Grazie allo sviluppo estensivo su tracciati di questo genere, la IS F e la straordinaria LFA hanno potuto mostrare ai clienti una nuova ed emozionante dimensione del marchio Lexus, il puro piacere delle prestazioni.
Questi modelli ‘F’ non offrono soltanto prestazioni estreme, ma assicurano anche un elevatissimo coinvolgimento e piacere di guida.
Con la LFA e la IS F a rappresentare l’apice della gamma Lexus F, i modelli F Sport sono studiati per attirare un nuovo e più giovane target, offrendo loro la possibilità di provare la straordinaria esperienza di guida insieme alle esclusive caratteristiche di design che vengono esaltate dalla griglia frontale a nido d’ape, da paraurti sportivi e da cerchi in lega bruniti. I veicoli F Sport di Lexus presentano numerosi sviluppi dal punto di vista del telaio, delle sospensioni, dei freni, dello sterzo e delle ruote, capaci di offrire a chi guida un nuovo livello di coinvolgimento e controllo. La versione F Sport è immediatamente riconoscibile dall’esclusivo stile anteriore, caratterizzato da forme più sportive. Il paraurti anteriore, dalle linee più verticali e profonde, dispone del nuovo design affusolato Lexus, con una sezione inferiore più ampia. Con uno spoiler aerodinamico capace di garantire la massima stabilità anche con le velocità più elevate, i bordi svasati del paraurti inferiore alloggiano fari fendinebbia molto profondi. Sia la griglia superiore che quella inferiore dispongono dell’esclusivo design reticolato F Sport. Di profilo, i modelli F SPORT sono caratterizzati dagli esclusivi cerchi in lega da 19” per i modelli GS Hybrid, RX Hybrid e LS Hybrid, cerchi da 17” per la CT Hybrid, e dal logo F SPORT sulla fiancata.
Gli eleganti interni F Sport sono sottolineati dagli esclusivi rivestimenti in pelle nera e cuciture in contrasto, intarsi color argento e tetto nero che conferiscono all’abitacolo una sensazione elevata di confort. Per una maggiore sensibilità tattile e un rinnovato spirito sportivo, il cambio e il volante sono rifiniti in pelle. Il volante è completato dall’esclusivo logo F Sport, mentre i pedali in alluminio forato rispecchiano le straordinarie prestazioni dei modelli F Sport.
Dinamiche di guida ad alte prestazioni
Per i modelli CT Hybrid ed RX Hybrid le versioni F Sport beneficiano di un sistema di ammortizzazione laterale ad alte prestazioni, sviluppato per assorbire e ridurre le vibrazioni della scocca, offrendo una sensazione di sterzata più lineare e migliorando il comfort di guida. Al posto dei sostegni fissi convenzionali, questo nuovo sistema presenta un ammortizzatore anteriore che collega le torri destra e sinistra della sospensione anteriore, oltre a un ammortizzatore posteriore che unisce i lati destro e sinistro della cornice strutturale posteriore. Con una costruzione simile a quella dei classici ammortizzatori monotubo, lo sviluppo degli smorzatori anteriori e posteriori si adatta alle rispettive variazioni di rigidità, rumore e vibrazioni delle componenti attorno ad essa, ottimizzandone la capacità di assorbimento della torsione, della flessione e delle vibrazioni. facendo risultare ulteriormente migliorate la reattività dello sterzo e il comfort di guida.
Significativi miglioramenti delle dinamiche di guida sono presenti anche sulla versione F Sport della GS Hybrid, grazie al nuovo sistema Lexus Dynamic Handlig che offre per la prima volta l’integrazione delle Ruote Posteriori Sterzanti (DRS), dello Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e del Servosterzo Elettrico (EPS). Questo sistema consente di coordinare il controllo di tutte e quattro le ruote, offrendo al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.
La versione F Sport è stata sviluppata per attirare quei clienti premium con aspettative elevate in termini di performance e design. A livello europeo si stima che le versioni ‘F Sport’ possano rappresentare circa il 30% delle vendite.

Lexus LF-LC
Grazie all’avanguardia e alla dinamicità del design, la Coupé Ibrida Lexus LF-LC 2+2 è stata nominata Miglior Prototipo nel corso della premiazione annuale Eyes On Design 2012 tenutasi presso il Motor Show di Detroit.
Il riconoscimento Eyes On Design Award 2012 del North American International Auto Show (NAIAS) premia le forme di design più originali presentate durante il Salone, i cui vincitori sono scelti dai principali esperti di design provenienti dal settore automobilistico statunitense e mondiale, insieme alle aziende leader nel design di altri settori e agli esperti accademici titolari di programmi relativi ai mezzi di trasporto. Il premio riconosce le capacità e la creatività espressa dai designer nell'area "Aesthetics and Innovation, Concept Implementation, Functionality and Spirit of Industrial Design”, con riconoscimenti nelle categorie Produzione e Prototipi. Nel Febbraio scorso la LF-LC è stata inoltre eletta Miglior Prototipo da parte del pubblico del Salone dell’Auto di Chicago, prima di fare il suo esordio europeo in occasione del Motor Show di Ginevra tenutosi a Marzo.
Rivelando la futura direzione stilistica di Lexus e sottolineando la priorità riservata al posto di guida, il prototipo LF-LC è stato realizzato dallo studio californiano Calty di Newport Beach.
La LF-LC rappresenta un nuovo esercizio di design. Messo alla prova dal Centro Lexus in Giappone, che chiedeva un design appropriato per il prototipo della nuova coupé, lo studio ha voluto ridefinire il linguaggio stilistico di Lexus con spunti emozionanti, all’avanguardia e altamente tecnologici.
La LF-LC presenta il nuovo linguaggio stilistico di Lexus, con la sua audace reinterpretazione della griglia affusolata, ormai diventata la firma del marchio, e con la particolare architettura posteriore. Le sontuose curve si fondono in maniera uniforme in angoli estremamente dinamici, riuscendo a creare un seducente insieme di linee, ombre ed angoli. Il profilo della LF-LC riesce a creare una silhouette molto potente e dinamica. Le linee del veicolo enfatizzano i concetti di direzione e movimento.
Equipaggiata con l’avanzato sistema Lexus Hybrid Drive, la LF-LC offre un’immagine nuova e più sportiva, per un veicolo che riserva assoluta priorità al guidatore e che indica la nuova direzione stilistica del marchio. La LF-LC, che si caratterizza per l’audace espressione della anteriore griglia affusolata e la nuova architettura posteriore, presenta uno stile esclusivo e una straordinaria funzionalità ingegneristica. La LF-LC offre un’immagine nuova e più sportiva, ha il motore anteriore, la trazione posteriore per puntare a sviluppare 500 CV con emissioni di CO2 di soli 150 g/km.
Lexus LF-CC
Ultima evoluzione della filosofia stilistica L-finesse di Lexus, con l’esclusiva griglia affusolata che caratterizzerà la nuove proposte del segmento D
Anticipazione del lancio di una coupè Lexus per il segmento D
Nuova trasmissione full hybrid 2.5 litri con emissioni di CO2 ai vertici della categoria, che sarà lanciata a breve sulla gamma Lexus
Dopo aver ammirato il recente prototipo Lexus, il coupé sportivo ibrido 2+2 LF-LC, agli ultimi Motor Show di Detroit e Ginevra, fa il suo debutto mondiale al prossimo Motor Show di Parigi il nuovo coupè di taglia media LF-CC.
Questo nuovo prototipo full hybrid a trazione posteriore dalle dimensioni più compatte, è caratterizzata da alcune chiavi stilistiche già presenti sulla LF-LC. Si tratta di una chiara dimostrazione di come i prototipi stiano influenzando concretamente lo styling dei futuri modelli Lexus, in questo caso quelli da inserire all’interno del segmento D.
Annunciando il lancio di un coupé premium di taglia media studiato per il segmento D, la LF-CC va a rafforzare l’impegno di Lexus nella costruzione di veicoli ancora più coinvolgenti attraverso un design estremamente accattivante, una nuova esperienza di guida e tecnologie sempre più avanzate.
La LF-CC presenta l’ultima evoluzione del linguaggio stilistico L-finesse del brand, con l’audace rivisitazione della griglia affusolata ormai diventata il marchio di fabbrica Lexus. Avvolta dal margine del cofano, dal profondo spoiler inferiore e dai bordi del parafango anteriore, la griglia è rivestita con vernice metallizzata e caratterizzata da forme tridimensionali.
I fari con l’esclusivo design con tre proiettori a LED sono inseriti nello spazio tra la superficie inferiore e quella superiore del parafango, distinguendosi dalla forma più convenzionale a rivestimento singolo. A completare l’esclusivo styling del nuovo design, le Luci di Marcia Diurna (DRL) sono completamente integrate all’interno della parte superiore del paraurti.
L’ampio parafango inferiore possiede una forma estremamente aerodinamica studiata per ottimizzare la gestione del flusso dell’aria all’interno del vano motore e sui freni anteriori, rafforzando la personalità e l’autorevolezza del nuovo design anteriore.
Di profilo, le potenti forme convesse del cofano scivolano in maniera uniforme lungo il parabrezza, la cui struttura risulta fortemente inclinata, per poi unirsi alla linea del tetto, che si piega deliberatamente verso la coda del veicolo enfatizzando la trazione garantita alle ruote posteriori dalla nuova trasmissione.
La scocca si stringe invece tra il parafango anteriore e quello posteriore, con quest’ultimo dalla forma meno pronunciata, concentrando ulteriormente i pesi sulla parte posteriore a garanzia dei massimi livelli di trazione.
Un ulteriore sviluppo dello styling già visto sul prototipo LF-LC e sulla LFA è rappresentato dalla forma dell’aletta stabilizzatrice, studiata per regolare il flusso dell’aria, sale dalla parte bassa della fiancata arrivando a toccare l’arco ruota posteriore. Questo dettaglio aerodinamico riesce a incrementare il downforce sulle ruote posteriori migliorandone ulteriormente la trazione.
L’aletta aerodinamica va poi a fondersi con la linea del tetto integrandosi allo spoiler posteriore presente sul margine del bagagliaio, mescolando elementi di design con dettagli aerodinamici e andando a delineare le esclusive proporzioni del veicolo.
Sul retro, l’ampio paraurti si appoggia sugli archi ruota posteriori enfatizzando l’ampia forma della LF-CC. L’esclusiva forma a L del cluster dei fari è caratterizzata da un forte design tridimensionale, mentre la sezione concava della parte inferiore incorpora uno spoiler studiato per ottimizzare la trazione da parte delle ruote posteriori. La luce di stop è invece integrata sull’antenna dalla forma a pinna di squalo.
La LF-CC dispone di un nuovo colore esterno ‘Fluid Titanium’, una vernice metallizzata che unisce un’estrema brillantezza a superfici più scure, rafforzando la solidità della scocca.
Gli interni della LF-CC strizzano l’occhio al lusso che caratterizzerà in futuro il layout dei modelli Lexus, rappresentando un ulteriore sviluppo della filosofia di design HMI (Human Machine Interface).
La plancia è suddivisa in due zone distinte: una “Display Zone” superiore, con schermo multi-display collocato in posizione ottimale per garantirne una visualizzazione immediata, e una “Operation Zone” inferiore, che permette un comodo accesso alla leva del cambio e al display Touch Tracer per il controllo a distanza dei diversi sistemi.
Questa netta separazione tra le due zone riesce a creare un’esclusiva sensazione di ampiezza all’interno di un abitacolo estremamente sportivo, sottolineando il modo in cui l’ambiente sia stato interamente dedicato al lato guida. La funzionalità delle varie componenti viene consolidata dallo spazio attorno al sedile del guidatore, in cui si uniscono gli straordinari livelli di ergonomia e le avanzate tecnologie HMI.
Il guidatore trae beneficio dall’abbassamento della posizione di guida, caratterizzata da un volante ad alto grip, dal posizionamento ottimale dei pedali e dall’estrema visibilità dei controlli. Il display Touch Tracer per il controllo a distanza del sistema è stato collocato subito dietro la leva del cambio, per il massimo del comfort e della comodità di utilizzo.
Coordinandosi alla vernice esterna ‘Fluid Titanium’, i sedili, i pannelli delle portiere e il pannello strumenti dispongono di un elegante rivestimento in pelle color ambra. L’utilizzo estensivo di dettagli metallizzati e di materiali soft touch nell’abitacolo aiuta a rafforzare la qualità premium degli interni, mentre il contrasto tra lo schema cromatico esterno e quello interno conferisce al veicolo un’immagine allo stesso tempo sportiva ed elegante.
Studiata per l’applicazione sui nuovi modelli Lexus, la LF-CC è equipaggiata con un nuovo e potente motore full hybrid 2.5cc, capace di unire l’esperienza di guida appropriata a un coupé sportivo del segmento D ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria, inferiori a 100 g/km. Questo motore sarà al vertice della sua categoria in termini di efficienza, con più di 2 CV prodotti per ogni g/km di CO2.
La LF-CC presenta un motore benzina 2.5litri 4 cilindri al fianco di potente un motore elettrico a magnete permanente e raffreddamento a liquido.
Accanto al motore termico e a quello elettrico, il sistema ibrido della LF-CC dispone anche di un generatore, di una batteria ad elevata capacità e di un dispositivo di ripartizione della potenza che impiega un cambio epicicloidale per combinare e distribuire la potenza dal motore termico, da quello elettrico e dal generatore a seconda delle necessità, oltre a un’unità di controllo della potenza studiata per gestire le diverse componenti del sistema.
Sviluppato appositamente per la tecnologia ibrida, il nuovo motore benzina 2.5 litri, DOHC, 4 cilindri, trae beneficio da molteplici miglioramenti tecnici, adottando il ciclo Atkinson e l’iniezione diretta D-4S per ottimizzare la potenza e l’efficienza dell’intero sistema.
Lexus ha pianificato di introdurre questa nuovo motore all’interno della sua gamma.
Il DNA dei veicoli Lexus rappresenta l’esclusiva fusione tra sette caratteristiche fondamentali: qualità eccellente, piacere di guida, comfort, sicurezza, eleganza e attenzione al dettaglio, design esclusivo e un prezzo competitivo. Riuscendo a unire le caratteristiche del rinomato Sistema di Produzione Toyota (TPS) con i propri impareggiabili standard qualitativi, Lexus continua ad essere il punto di riferimento mondiale per qualità, affidabilità e servizio clienti
Gli incredibili standard del marchio Lexus includono più di 500 elementi in grado di stabilire delle linee guida molto severe, atte al miglioramento di qualsiasi aspetto delle performance dinamiche e ambientali del nuovo Full Hybrid, fino a livelli incredibilmente alti. I riconosciuti ‘MUST’ di Lexus hanno inoltre consentito di ottenere degli standard di NVH tali da confermare i rinomati livelli di silenziosità e longevità tipici dei veicoli Lexus, oltre a fattori tangibili quali l’aspetto, la qualità tattile, la qualità del suono, fino ad arrivare alle prestazioni e alla sensibilità dei controlli. Il livello della qualità, il leggendario servizio clienti e il migliore network di concessionari sul mercato rappresentano da sempre i punti di forza del marchio Lexus.
Lexus, inoltre svolge per i propri clienti l’esclusivo servizio di Pick Up & Delivery. Si tratta del servizio gratuito di prelievo e riconsegna a domicilio per la manutenzione della tua auto.
Tali servizi di assistenza nascono dalla volontà di far sentire unici i propri clienti. Professionalità, rispetto, impegno e passione: sono questi i valori che guidano Lexus quando progetta e produce automobili. Ed è sulla base di questi stessi valori che è sono stati pensati una serie di servizi esclusivi. Perché ogni cliente è il cliente più importante.
Il Pick Up & Delivery è il servizio gratuito di prelievo e riconsegna a domicilio del veicolo per tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ogni volta che la vettura avrà bisogno di assistenza, un incaricato Lexus si recherà dal cliente per prelevare e lasciare una vettura sostitutiva. In questo modo il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla, ma attendere solo la riconsegna della propria auto a casa.
Nell’anno in corso gli interventi di Pick Up & Delivery rappresentano circa il 25% del totale passaggi in officina Lexus. Nel 2011 sono stati 3.244 gli interventi di Pick Up & Delivery che hanno rappresentano circa il 19% del totale passaggi in officina Lexus.
Possedere una Lexus è un'esperienza unica, significa essere membri di un club esclusivo. Essere soddisfatti di avere la possibilità di provare le grandi qualità di questo marchio e, viceversa, Lexus essere orgogliosa dei propri clienti.
Lexus è leader per la “Customer Experience”.

Nessun commento:

Posta un commento

BlogUpp!

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *